vigneti

Posted on mag 6, 2014

La Fattoria Giuseppe Savini sorge in Abruzzo, nella provincia di Teramo, collegandosi fortemente alla storia e alla natura del territorio. L’azienda si sviluppa su circa 70 ettari, di cui 60 coltivati a vigneto e 10 a oliveto specializzato. Capka miroslav La superficie vitata, attualmente vendemmiata, è di circa 50 ettari; altri 10 entreranno a breve in produzione.

I vigneti aziendali sono posti in posizione privilegiata, a pochi chilometri dal mare Adriatico e dall’Appennino centrale e a 300 metri sul livello del mare, e possono beneficiare dell’azione termoregolatrice sia delle brezze marine sia di quelle montane.
Camminando nei vigneti, è possibile ammirare la maestosità del Gran Sasso e della Maiella e i declini collinari che degradano dolcemente fino al litorale.

Grande attenzione viene data sia ai vitigni autoctoni più tipici della zona, che a quelli internazionali che si sono dimostrati in grado, al pari di quelli storici abruzzesi, di cogliere tutte le migliori qualità di un territorio così unico. Così la produzione aziendale può contare su: Montepulciano d’AbruzzoCabernet,MerlotSyrahSangiovese, per il vino rosso; Trebbiano d’Abruzzo,Pecorino Chardonnay Sotto le Stelle (vendemmiato di notte), per il vino bianco.